Caterina Vallarino
Si avvicina alla musica sin dalla tenera età, frequentando il coro dei Pueri Cantorese quindi la Schola Cantorumdel Santuario di Gesù Bambino di Praga di Arenzano.
Conseguita la Laurea in Scienze Naturali, nel 2008 si diploma in Canto presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Dal 1988 al 1993 studia pianoforte con la professoressa Paola Brambilla e flauto traverso presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano. Dal 1994 intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Piera Buccarello, proseguendo quindi la sua formazione con il soprano Maria Cristina Zanni, il basso Riccardo Ristori, il soprano Francesca Valeri, il soprano Hannah Oh ed infine il soprano Yvetta Martos.
Durante il suo percorso di studi partecipa ad un corso di perfezionamento con il M° Giuseppe Valdengo e con il M° Piergiorgio Righele. Attualmente si sta perfezionando con il soprano Irene Cerboncini.
Per approfondire ulteriormente la conoscenza delle modalità di apprendimento della musica da parte dei bambini, nel 2013-2014 frequenta il Corso Nazionale di Formazione AIGAM “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”,divenendo insegnante AIGAM nel settembre del 2014. Sempre presso l’AIGAM nel 2016 frequenta il Corso “L’Educazione Vocale e Strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Gordon”.
Dall’Anno Accademico 2016-2017 è docente nel corso di “Musica e Canto Corale”presso l’UNITRE di Arenzano e Cogoleto.
Dal 2014 è docente presso l’Accademia Musicale di Arenzano nei corsi di Musicainfasce® (bambini da 0 a 36 mesi), SviluppoMusicalità® (bambini da 3 a 6 anni), canto e pianoforte.
Live e Concerti
- Dal 1993 al 2000 canta nel “Gruppo Vocale Cantica” dedito alla musica polifonica rinascimentale e vincitore di numerosi concorsi nazionali.
- Dal 2004 collabora con il coro Musica Novadi Genova.
È interprete di Musical e Opere rappresentati in diversi teatri di Genova e provincia. Partecipa assiduamente, spesso in qualità di solista, ad iniziative e concerti promossi da associazioni ed enti liguri e piemontesi.
Discografia
- Nel 1996, con il Gruppo Vocale Cantica incide, in collaborazione con il gruppo strumentale “Cremonense Collegium Musicum, il CD “Corti e Cortili - Musiche per una festa rinascimentale”.
- Nel 2006 incide in CD per la rivista Suono Sonda il brano “La notte lava la mente”, composto dal M° Faveto su una poesia di Mario Luzi.