L'Accademia Musicale

Nasce come Istituto Musicale nel 1987, nell’ambito delle attività culturali sviluppatesi presso la Sala Teresiana (sua prima sede), all’interno del complesso del Santuario Gesù Bambino di Praga in Arenzano, retto dai Padri Carmelitani Scalzi. Il 23 ottobre 1989 si trasforma in Accademia Musicale Teresiana, denominazione che manterrà fino al 2018, organizzando regolari corsi musicali ed apprezzati concerti.

Nell’ottobre del 2002, lasciata la Sala Teresianadestinata dalla proprietà ad altri scopi, trasferisce la sua sede al piano nobile di Villa Maddalena, di proprietà comunale, proseguendo e sviluppando le attività didattiche e concertistiche.

Nel mese di giugno del 2018, per sostenere e incrementare il suo sviluppo, trasferisce la sede (otto aule per i corsi musicali ed una sala concerti) negli ampi e funzionali locali al 2° piano del “Casone” – ex MUVITA, struttura anch’essa di proprietà comunale, con trasformazione della sua denominazione in AMA – Accademia Musicale di Arenzano.

Le Attività Didattiche

L’Accademia ha organizzato corsi musicali individuali e collettivi per oltre 2200 allievi, di cui almeno il dieci per cento ha sostenuto presso i Conservatori di musica gli esami previsti per il conseguimento dei titoli legalmente riconosciuti. Numerose sono state le vittorie ottenute dai suoi allievi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Numerosi corsi diperfezionamento sono stati tenuti da prestigiosi docenti nelle seguenti discipline: canto gregoriano, canto lirico, canto moderno, direzione di coro, pianoforte, chitarra, musica da camera, clavicembalo, organo, clarinetto, ecc.

Da anni è avviata un’intensa collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arenzano, con il quale – anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale – eroga lezioni pomeridiane settimanali di pianoforte, chitarra, violino, flauto traverso, percussioni e canto, esercitazioni di musica d’insieme.

Le Attività e gli Eventi

L’Accademia organizza Stagioni concertistiche, sia in spazi all’aperto sia in sale pubbliche di Arenzano, in particolare presso la “sala Peppino Impastato” (g.c.) sita al piano nobile di Villa Mina, dove è stabilmente collocato uno dei suoi pianoforti.

Alla conclusione di ciascun anno accademico gli Allievi e i Docenti mettono in scena un Musical su temi sempre diversi. In occasione di eventi e ricorrenze particolari l’Accademia collabora con interventi musicali dei suoi Allievi e dei Docenti (Giornata della Memoria, Giornata della Donna, ecc.). È ormai tradizione offrire almeno un Concerto estivo all’aperto, il Concerto di Natale e il tradizionale Concerto di fine Anno.

L’Accademia in numeri

Insegnanti di talento e con lunga esperienza didattica al vostro fianco nel percorso di apprendimento e perfezionamento musicale
0
Studenti
0
Insegnanti
0
Corsi
0
Premi

Il consiglio direttivo

Aldo Cinco

presidente

Alessandro Minì

consigliere

Andrea Spinelli

consigliere

Giandomenico Toso

consigliere

Ilaria Murmura

consigliere

Laura Di Donna

vice-presidente

Maurizio Annitto

segretario generale

Nicoletta Moggia

consigliere

Riccardo Gollo

consigliere

Obblighi di Trasparenza e Pubblicità

Dichiarazione ai sensi dell'Art. 1 della legge n. 124/2017