Laboratorio di interpretazione per cantanti e performer condotto da Matteo Merli

Come costruirsi un metodo di studio per ottenere una tecnica interpretativa sul canto ed avere il controllo dell’appendice emotiva tra emozioni e gesto vocale.

Il seminario ha lʼobiettivo di aiutare gli allievi a comprendere il processo di creazione e di studio del personaggio allʼinterno di un musical. La profonda unione tra la recitazione e il canto ha dato vita allo stile del “recitar cantando”, che ha radici nellʼopera lirica e si è poi trasformato nel musical, dove gli attori/cantanti sono chiamati ad esprimere carattere, intenzioni ed emozioni.

Le ore di workshop verranno impiegate in:

  • ricerca del colore e del timbro della voce
  • analisi del canto, trovare un collegamento tra voce e stato dʼanimo
  • studio del testo
  • ritmo, relazioni fisico/vocali, i risuonatori, cambi di tensione
  • carattere vocale del personaggio

Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 persone ). Età dei partecipanti non inferiore ai 17 anni. Tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, dovranno comunicare il titolo di un brano a scelta che dovrà essere padroneggiato perfettamente sia nella melodia che nel testo.

Il master si terrà venerdì 16 luglio (dalle 20:00 alle 23:00) e sabato 17 luglio (dalle 14:00 alle 18:00). Al termine del seminario, lo stesso sabato sera, i partecipanti si esibiranno presso il St. Anna Golf Club. Il concerto sarà preceduto da un apericena, con accompagnamento musicale a cura di AMA. La serata musicale è parte di una serie di eventi benefici a favore di LILT.

Quota di iscrizione

la quota di iscrizione è pari a € 80,00. La quota va pagata al momento dell’iscrizione (una richiesta di iscrizione priva del pagamento della quota non sarà ritenuta valida). La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo in caso di cancellazione della Masterclass da parte dell’Accademia Musicale di Arenzano.

Matteo Merli

Cantante professionista / Attore / Vocal Coach / illustratore Dal 1990 lavora professionalmente in vari campi della musica e dell’arte : concerti live affrontando moltissimi generi musicali dal soul al rock al jazz allo swing. Ha fatto parte di diverse compagnie teatrali sia di prosa che di musical e condotto programmi per varie emittenti televisive Genovesi. Ha dato la mia voce per colonne sonore, spot pubblicitari ed è stato corista per diverse produzioni musicali.  Attualmente docente di Canto in due scuole : Musicalmente ( scuola di Musical ) e all’Accademia Musicale di Arenzano. Dal 2002 è impegnato in diversi progetti di ricerca sulla musica folk e  popolare che lo portano in giro per l’Europa. I suoi  ultimi progetti sono: Strings for Freddie Mercury uno spettacolo su Freddie Mercury tratto da un suo  personale sogno, una visione barocca della musica dei Queen e lo spettacolo “Folk” ( canzoni e racconti della tradizione Genovese ) Con le formazioni musicali La Squadra, l’Orchestra Bailam e Cabit ha registrato dal 2014 al 2020 7 CD distribuiti in tutto il mondo da prestigiose etichette di World Music. Ha avuto la fortuna di dividere il palcoscenico e set con molti artisti come: Gino Paoli, Vittorio e Aldo de Scalzi, Pivio, Roberto Tiranti, Danilo Madonia, Paolo Bonfanti, Stefano Valla,  Antonella Ruggiero, Carlo Marrale, Paolo Belli, Franco Fasano, Ascanio Celestini, Paola Cortellesi, Eugenio Finardi, Eros Ramazzotti, Luca e Paolo, Enzo Paci, Maurizio Lastrico, Lucilla Galeazzi, La Moneta (Flamenco), Marina Krut, Franca Lai, Giovanna Marini, Alireza Ghorbani, Faiz Ali Faiz, A Filetta, Mietta, Michele, Gianni Pettenati, Vilma De Angelis, Maurizio Crozza, Elio e le Storie Tese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *