Venerdì 2 agosto 2019 – ore 21:00 – parco di Villa Figoli, Arenzano (GE)

Uno spettacolo, non solo un concerto, un viaggio musicale attraverso le canzoni più belle del Folk e della canzone popolare genovese. Matteo Merli, cantante e attore, propone e guida una serata nella quale si alternano musica e racconti popolari con la partecipazione di diversi ospiti. Il viaggio parte dalle canzoni classiche del folk come “Ma se ghe penso”, “Piccon dagghe Cianin” e tanti altri classici, canzoni simbolo della città. Si passa poi alle storie vere come “A Violetta di Caroggi e Pasquin” detto “o mille passi “e storie di fantasia come “O Fravego” e “il Diluvio universale” di Giuseppe Marzari, sino a giungere al Trallalero, che rappresenta la vera matrice autoctona della musica popolare genovese, finendo nel mondo delle vecchie “Ostaie “con le voci e le canzoni del Quartetto Genovese.

Il Trallalero è un canto tramandato oralmente; è il prodotto del Genius Loci genovese, della magia insita nei suoi luoghi e da essa trae ispirazione per le sue composizioni. Una delle massime rappresentazioni del Trallalero genovese è la Squadra di Genova, che si presenterà durante lo spettacolo proponendo agli spettatori il repertorio tradizionale delle squadre di canto genovesi.
La Squadra di Genova è un gruppo polifonico composto da otto Canterini che da oltre 25 anni porta in giro per il mondo la città di Genova e il Trallalero genovese, passando dalla Rai, la Konzerthouse di Vienna, sino ad approdare al Blacksea International Folk Festival in Georgia.

Durante lo spettacolo inoltre verrà presentato il Quartetto genovese, un trio di voci in polifonia che cantano accompagnate da una chitarra riproponendo in maniera più raffinata le antiche canzoni che riportano alle atmosfere delle vecchie osterie. Il quartetto genovese è composto da  Matteo Merli, Claudio Valente, Giuseppe Zacchetti e Franco Minelli alla chitarra.

Lo spettacolo musicale e il viaggio attraverso la musica Folk e popolare genovese, verrà condotto e arricchito da Matteo Merli, il Cantastorie della Liguria, che si farà portavoce di storie e racconti popolari accompagnato da un piccolo gruppo di musicisti. Attraverso i racconti verrà restituita un’immagine non solo musicale di una Genova antica e carica di tradizioni, dove emergerà tutta l’umanità e la forza della nostra terra, per poi giungere progressivamente ad un nuovo e moderno repertorio della tradizione locale genovese, che sempre rispetta colori, suoni e tradizioni del passato.

Ingresso 5€, prevendita attiva presso IAT Arenzano e segreteria AMA

Vi aspettiamo!!!

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *