Valeria Bruzzone

Performer vocale, cantautrice e arrangiatrice. Già laureata in Lettere si è anche laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio N. Paganini di Genova. Ha approfondito la ricerca sulla tecnica del canto attraverso la sperimentazione vocale e la cantoterapia. Docente di educazione musicale presso Scuole Primarie e Istituti Comprensivi della regione Liguria, dal 1997 è docente di canto moderno all’Accademia Musicale di Arenzano, già Accademia Musicale Teresiana. Dal 2023, inoltre, è docente di canto del corso Musical dell’Accademia Musicale di Arenzano.

Ha avuto il piacere di cantare con noti cantanti italiani e stranieri fra cui Zucchero, Roger Hodgson, Alexia, George Roberts, Sangoma Everett, Roberto Tiranti, Irene Fornaciari, Francis Coletta, Sandro Gibellini, Gianluca Tagliazucchi, Giampaolo Casati, Pietro Leveratto, Gianni Basso, Dino Piana, Jay Azzolina, Luigi Tessarollo, Ron Vincent, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Alberto Malnati, Stefano Riggi, Giampiero Lobello, Fabio Vernizzi, Claudio Pozzani, Vittorio De Scalzi, Aldo De Scalzi.

Live, Concerti e Discografia

  • 1992/1996 è Maria Maddalena nel musical “Jesus Christ Superstar” con la compagnia dell'Accademia Musicale Teresiana Arenzano.
  • Nel 1994 è tra i fondatori del gruppo vocale “Cantica” con il quale incide il cd Rinascimentale “Corti e Cortili” (Scuola Bottega Bienno -Brescia).
  • Nel 1994 è tra i fondatori del gruppo vocale “Cantica” con il quale incide il cd Rinascimentale “Corti e Cortili” (Scuola Bottega Bienno -Brescia).
  • Dal 1993 al 2006 collabora con Marco Canepa a diversi progetti musicali: 1998 colonna sonora del film “I Fobici” di G. Scarchilli, in collaborazione con Pivio e Aldo De Scalzi.
  • Nel 1999 realizza l’arrangiamento cori nel cd “Happy” di Alexia (Sony Epic) 2000 ed è corista nell'Alexia “Greatest Hits” (Sony Epic).
  • Nel 2001 è vocalist nel cd “l'Isola” di C. Perrino (Warner Music Italia) e prende parte alla realizzazione dei cori della hit “Baila” con Zucchero Fornaciari.
  • Nel 2001 incide i cori della hit “www.mipiacitu” con i “Gazosa” (Caterina Caselli/Sugar).
  • Nel 2004/2006 partecipa al progetto sperimentale “Studio V” e al Festival Off d'Avignon con il cd “Connemara” (www.myspace.com/studiovam).
  • Nel 2012 e nel 2016, col musicista Enrico Testa forma il Chromatic Duet, con il quale pubblica il CD “Otto per Duet” dedicato a Natalino Otto, in occasione del centenario dalla nascita del musicista.
  • Nel 2017 ha pubblicato con il trio Musicalmente il CD Note per Simone, progetto a scopo benefico.