
Susanna Tagliapietra
Susanna nasce a Genova il 27/10/1958.
Assapora fin da piccola il fascino dello spettacolo: con un padre tenore al Carlo Felice ed i nonni entrambi musicisti si accosta alla cultura musicale, teatrale ed operistica.
Si dedica in parte all’insegnamento e prosegue gli studi di psicologia, pedagogia e animazione corporea e teatrale, nonché approfondisce lo studio della lingua inglese e dell’informatica che poi la porteranno a lavorare come docente nella scuola primaria.
La buona conoscenza delle dinamiche di gruppo le sono di supporto nell’intraprendere il cammino del gruppo T&M che fonda nel 1993 e che tutt’ora coordina.
Si impegna nello studio dei musical, prima da autodidatta poi partecipando a stage ed incontri formativi a livello nazionale, non in ultimo con alcuni viaggi nel West End londinese ed in Europa.
Si attiva per l’organizzazione di corsi sul musical e di rassegne musico teatrali.
Alla guida della compagnia T&M (Live)APS organizza alcuni tour nazionali, con musical del calibro di Aida e Jesus Christ Superstar, dopo i quali intraprende collaborazioni con alcune realtà sul territorio nazionale e con esse prepara la nuova produzione di Evita che debutta a Sanremo nel dicembre 2013 e prosegue in tour nazionale per il 2014-2015 con la direzione musicale del Maestro Matteo Bariani. Dal 2015, sempre alla guida della realtà T&M (Live), si dedica anche alla formazione artistica delle discipline del musical e all’organizzazione e produzione di eventi. Prosegue negli anni seguenti la direzione della compagnia curando la regia delle nuove produzioni, anche inedite, sempre in collaborazione con realtà musicali e musicisti per la produzione con musica dal vivo.
Collabora attivamente con realtà formative e scuole del genovesato.
Dal 2024 è docente del corso musical di AMA.