Matteo Bariani
Nato a Genova nel 1979, risiede a Savona. All’età di otto anni intraprende lo studio del clarinetto studiando con il M° Giuseppe Ratto e il M° Massimo Putignano. Si diploma in Clarinetto nel 1999 presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia sotto la guida di Cesare Marchini e Luigi Gallo. Si specializza poi in Saxofono, arrangiamento, improvvisazione e linguaggio Jazz con il M° Cesare Marchini.
Nel 1997 intraprende lo studio della direzione di banda e di orchestra con il M° Paolo Mazza e il M° Giovanni Battista Bergamo; nel 1999 frequenta il Master Triennale di Formazione per Maestri di Banda organizzati dall’ ABBM di Bergamo sotto la guida dei Maestri Massimiliano Caldi, Claudio Mandonico, Gabriele Comeglio. Nel 2001 frequenta il Corso di didattica e pedagogia presso l’”Helvetic Music Institute” di Bellinzona (CH). Dal 2004 al 2008 frequenta il Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Hans Swarowsky” di Milano e Sofia (Bulgaria) sotto la Guida di Maurizio Dones. Frequenta in contemporanea il master quadriennale di direzione d’orchestra presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida del M° Gianluigi Gelmetti.
Dal 2001 dirige l’orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese esibendosi in tutta Italia e in varie parti d’Europa (Russia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Cecoslovacchia, Polonia).
Dal 2008 è docente di esercitazioni orchestrali presso l’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano – oggi Accademia Musicale di Arenzano – di cui dal 2010 è nominato anche Direttore Artistico.
Discografia e collaborazioni
Ha all’attivo otto incisioni discografiche come direttore ed esecutore e collaborazioni con orchestre quali Hans Swarowsky di Milano Orchestra giovanile “Suzuky” di Pavia, Orchestra di fiati Virio di Savona, Orchestra sinfonica di Savona, Columbus Orchestra di Genova, Orchestra di fiati A. Forzano di Savona, Np Big Band di Genova, orchestra di fiati Luigi Canepa città di Sassari, orchestra Sinfonica di Sofia (Bulgaria). Collabora in varie formazioni cameristiche quali i Solisti dell’Accademia Teresiana (da lui fondata), il Clariphonia Quartet, il Sextum quartet, il Sextum Ensemble, Orchestra da camera G. Contilli, duo da Camera Bariani-Perfetti.
Nel 2011 viene insignito dalla Regione Liguria dell’Attestato di Benemerenza per meriti artistici. Dal 2014 viene nominato Direttore Artistico della Filarmonica Sestrese di Genova e dell’International Music Festival città di Genova. Dal 2014 è nominato Direttore Musicale della compagnia T&M Live portando il Musical “EVITA” di A.L. Webber, “AIDA” di Tim Rice e Elton Johnn e “WEST SIDE STORY” di L. Bernstein in una importante Tournée esibendosi in qualità di direttore d’orchestra tra i più importanti Teatri Italiani.