Alberto Perfetti
Alberto ha iniziato giovanissimo gli studi musicali proseguendo la propria formazione presso il conservatorio “G. Puccini” della Spezia sotto la guida della prof.ssa Tina Zucchellini, conseguendo il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Dopo il diploma ha seguito vari corsi di perfezionamento e Masterclass con noti musicisti, tra i quali Lazar Berman, Michele Campanella, Sviatoslav Richter.
Ha svolto e svolge intensa attività concertistica partecipando a numerose rassegne musicali e collaborando con diverse orchestre tra le quali la Filarmonica Sestrese, Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, Collegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Internazionale d’Italia, con la quale ha registrato un CD, riscuotendo vivi consensi di pubblico e di critica. Sia come solista sia in formazione da camera ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto registrazioni per il Primo Canale Radiofonico della RAI. Per alcuni anni ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore con musicisti per importanti Teatri lirici italiani (Genova, Bologna, Torino e Milano). Da alcuni anni è invitato periodicamente a tenere Masterclass e concerti in Corea del Sud. Ha suonato per importanti istituzioni musicali esibendosi nella Recital Hall e nella Concert Hall del Teatro dell’Opera di Seoul come solista e con l’Orchestra Filarmonica di Seoul.
Da alcuni anni è il Direttore Didattico dell’Accademia Musicale di Arenzano ed è docente del corso di pianoforte.