Serena Capalbo

Serena Capalbo comincia gli studi di violoncello privatamente, a 14 anni, con l’insegnante Nadia Lantero. Prosegue gli studi al Liceo Musicale Statale Sandro Pertini di Genova con la professoressa Federica Vallebona. Consegue il diploma di maturità nel giugno 2019. Inizia a frequentare il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, nella classe del maestro Paolo Ognissanti.

Ha frequentato la Master Class “VII Festival Musicale lunigianese” a Fivizzano (Li) nell’ agosto 2018, tenuta dal M. Paolo Ognissanti, e avente come direttore artistico il M. Andrea Rossi.

Attraverso il Liceo Sandro Pertini avuto l’opportunità di sviluppare svariate collaborazioni, per esempio con l’accademia “La Chitarra”, grazie alla quale ho potuto partecipare al progetto “La ville entre construction et deconstruction” presso l’Opèra di Tolone (Francia); l’associazione di promozione sociale “Pro Musica Antiqua”; l’associazione “Artemusica” in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

Ha svolto svariati concerti all’interno del Conservatorio in qualità di solista e di violoncellista di fila con l’orchestra del M. Vittorio Marchese e Antonio Tappero Merlo. Collabora attualmente con il M. Raffaele Cecconi e con l’associazione culturale Giovane Athena.

Dal 2020 è docente di violoncello presso l’Accademia Musicale di Arenzano.