Diego Pagliughi
Diego Pagliughi nasce a Genova il 10 febbraio 1998 e inizia privatamente lo studio del violino all’età di 7 anni. Nel settembre 2009 viene ammesso al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe del M° M. Coco sotto la cui guida si diploma il 27 giugno 2017 con il massimo dei voti.
Nel corso degli anni di studio ha avuto la possibilità di partecipare alle masterclass di violino con i maestri E. Garetti, M. Coco, B. Huang, K. Sahatchi ed E. Sarbu oltre al corso internazionale di musica da Camera “Xenia Chamber Music Course”.
Il conservatorio “N. Paganini” lo ha chiamato più volte a rappresentarlo: ha suonato infatti per emittenti televisive quali “Telenord” e “Rai 3”, quest’ultima nel programma “Buongiorno Regione” nella puntata andata in onda il 27 marzo 2017 in duo con la violoncellista Cecilia Ponassi.
Il 18 dicembre 2016, sempre per il Conservatorio, si è esibito nella manifestazione “Tre virtuosi a Genova: Liszt, Paganini e Sivori” in occasione del bicentenario della nascita di C. Sivori, con un repertorio interamente dedicato al virtuoso genovese.
I suoi interessi oltre alla pratica solistica lo hanno portato anche a maturare esperienza nella musica da camera: in particolare nelle formazioni di quartetto d’archi e trio con pianoforte.
Nella formazione di quartetto, nel maggio 2016, ha avuto occasione di suonare a Palazzo Tursi nel concerto “Gli archi nel Classicismo”; sempre nel maggio 2016, nella Cappella dell’Ospedale Galliera in occasione della “Giornata Internazionale dell’Infermiere; così pure alla manifestazione “Yacht and Garden” alla Marina di Genova Sestri Ponente; nel maggio 2016, in occasione della presentazione del volume “Teatri storici di Liguria” nell’ambito del Progetto “Rete dei teatri storici della Liguria”, promossa dalla regione Liguria a “Villa Duchessa di Galliera” in collaborazione con “l’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera” e infine in occasione del 50° anniversario della statalizzazione del conservatorio N. Paganini ha tenuto un concerto ad aprile 2017 a Palazzo Rosso, nell’Auditorium di Strada Nuova.
Diego collabora stabilmente nella formazione di trio con pianoforte nel “Trio Ponassi”, con il quale ha tenuto un concerto ad aprile 2017 a Palazzo N. Lomellino, in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Genova “Rolli days” e con cui ha recentemente vinto il Secondo Premio al “Concorso Musicale internazionale Città di Alessandria” il 17 dicembre 2017.
Nel dicembre 2016 e nell’estate 2017 ha collaborato con l’“Ente Luglio Musicale Trapanese”. Ha rivestito il ruolo di Violino I di fila nelle opere “Lucia di Lammermoor, Aida, Cenerentola, Bohème” oltre alla realizzazione di due concerti sinfonici.
Dal 2018 è docente di violino dell’Accademia Musicale di Arenzano.