Cecilia Ponassi

Nasce a Novi Ligure il 21 settembre 1995, inizia gli studi del violoncello all’età di nove anni sotto la guida del Maestro Luciano Girardengo, presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

All’età di dodici anni ha inizio la sua collaborazione con l’orchestra sinfonica JuniorClassica, l’orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria, con la quale ha avuto occasione di esibirsi in numerosissimi concerti situati in diversi luoghi delle province di Alessandria e Asti. A quindici anni, viene inserita nella formazione di un quartetto d’archi nato tra i ragazzi della JuniorClassica.

Nell’estate 2014 consegue in diploma in liceo Scientifico. Nel settembre dello stesso anno è ammessa al primo anno accademico (equivalente all’anno del compimento medio) della classe di violoncello del Maestro Paolo Ognissanti presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova.

Durante gli anni di studio ha avuto occasione di frequentare le masterclass, interne ed esterne all’attività del conservatorio Paganini, dei Maestri D. De Stefano, G. Geminiani, U. Clerici.

Cecilia si è esibita con alcuni ensemble d’archi in occasione di eventi culturali e manifestazioni, fra cui nel 2015, con Andrea Bocelli nella trasmissione “Che tempo che fa”, trasmessa da Rai3, in occasione della presentazione del suo nuovo album.

Frequentemente suona con formazioni orchestrali e cameristiche, con cui svolge numerosi concerti, così come ha partecipato da solista in varie manifestazioni culturali.

Attualmente Cecilia frequenta l’ultimo anno del corso accademico di primo livello al conservatorio “N. Paganini” e affianca lo studio all’attività didattica che la vede dal 2018 collaborare con l’Accademia Musicale di Arenzano come docente di violoncello.