di Caterina Vallarino
Un giorno di gennaio dello scorso anno la Professoressa Giovanna Vallarino, docente di Educazione musicale presso la Scuola media di Arenzano, mi disse: “Non sarebbe meraviglioso se in Accademia rinascesse il coro delle voci bianche? Potresti occupartene tu insieme alla collega Stefania Terrinoni; naturalmente garantisco il mio costante supporto”. Pensai con gioia che Giovanna avesse letto nei miei pensieri; in modo del tutto inaspettato, infatti, mi stava proponendo di avverare un sogno accarezzato da molto tempo.
In quel momento la mia mente fece un tuffo nel passato e tornò a quando, da giovane allieva dell’Accademia Musicale di Arenzano (allora Accademia Musicale Teresiana), ogni sabato pomeriggio frequentavo le lezioni di esercitazioni corali tenute dal M. Mario Faveto. Insieme a me cantavano amici che avrebbero fatto della musica parte importante della loro vita. Ricordo quei pomeriggi come magici momenti non solo di crescita musicale, ma anche di aggregazione e di amicizia. Il carattere collettivo del coro, infatti, esalta il valore di inclusione e di socializzazione dei suoi membri e favorisce per ciascuno di loro un’opportunità di crescita sia in ambito specialistico-cognitivo che in quello delle più intime esperienze emozionali. Scoprendo potenzialità nascoste legate alla capacità di concentrazione, all’intonazione, al senso ritmico e alla vocalità, il corista approfondisce contemporaneamente la conoscenza di se stesso anche nel suo rapporto con gli altri e impara a valutare insieme il concetto di autostima e di stima dell’altro nella giusta misura. Perciò io ritengo che un’esperienza “corale” sia importantissima per i bambini e i ragazzi in età formativa ed è sempre per questo motivo che dedico all’insegnamento della musica corale molto del mio tempo.
Forte di questo convincimento, dunque, ho accettato la proposta della Professoressa Vallarino e così il 22 marzo 2019 ha avuto inizio una bellissima avventura: è nato il Coro delle Voci Bianche composto da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Le lezioni della durata di un’ora ciascuna si svolgono al venerdì pomeriggio in due turni: alle 17,30 con i ragazzi più grandi dai 10 a 14 anni e alle 18,30 con i bimbi dai 6 ai 9 anni.
La prima parte della lezione è dedicata al riscaldamento anche con attività di gioco e movimento, la seconda parte invece è dedicata allo studio del repertorio.
Benché di recente formazione, tuttavia il coro ha avuto già diverse occasioni per esibirsi, a cominciare dal suo debutto il 21 giugno, in occasione del saggio di fine Anno Accademico 2018/2019. La performance era già stata preceduta da quella dei ragazzi più grandi avvenuta il 7 giugno 2019 in occasione del Musical di fine anno accademico “Per tutte le Barbe di Figaro…che nozze!”, allestito presso l’Arena estiva del Cinema Italia ad Arenzano.
Un’altra grande occasione per il coro dei più grandicelli è stata, il 16 luglio, la partecipazione al concerto dei Carmina Burana allestito presso il Porto Antico di Genova e organizzato dalla Filarmonica Sestrese diretta dal M. Matteo Bariani. L’intensità degli applausi ricevuti ha colto di sorpresa un po’ tutti, sia coristi che insegnanti, accomunati dalla gioia e dall’emozione di aver riscosso un così grande successo. Proprio a seguito di tale successo, il Coro è stato scelto per cantare nella famosa Carmen di Bizet, che verrà allestita presso il Teatro Ariston di Sanremo il 20 agosto 2020.
Sull’onda di questi lusinghieri risultati, nel corso del 2019 le Voci Bianche hanno intensificato entusiasmo ed energie, generosamente profuse nel Concerto di Natale del 14 dicembre eseguito presso la Chiesa dei S.S. Martino ed Alessandro. L’intero concerto è stato accompagnato dai Maestri dell’Accademia Musicale di Arenzano Alberto Perfetti e Matteo Bariani con la partecipazione di Andrea Alinovi e alcuni brani sono stati eseguiti in collaborazione con il coro Ino Minì diretto dal M. Guido Ripoli.
Il 15 dicembre, presso l’Auditorium del Santuario Gesù Bambino, il coro AMA è stato impegnato nel Saggio di Natale; ad esso si sono uniti i ragazzi che attualmente frequentano le classi prime della Scuola Media, preparati dalle professoresse Giovanna Vallarino e Stefania Terrinoni. E’ stato per me molto emozionante poter dirigere 60 ragazzi che condividevano la gioia di cantare insieme! In questa occasione si sono addirittura aggiunti alcuni genitori, adeguatamente preparati dal M. Edoardo Valle e felici di cantare con i propri figli. Un’unione perfetta!
Ovviamente l’entusiasmo spinge a fare progetti per il futuro. Il Coro delle voci bianche AMA sarà coinvolto nel Musical che come ogni anno l’Accademia Musicale di Arenzano organizza a giugno e che nel 2020 sarà dedicato alla nostra bellissima Genova.
Ci sono comunque altre novità in vista….Tenetevi aggiornati seguendo la nostra newsletter.
Aggiungi un commento